I migliori 5 doni educativi da mettere sotto l’albero

I migliori 5 doni educativi da mettere sotto l’albero

Il conto alla rovescia continua e la ricerca dei migliori doni da mettere sotto l’albero per i nostri bambini, è ciò a cui teniamo di più.

La letterina di Babbo Natale è la nostra guida, i desideri dei bimbi scritti lì, con tanta dedizione, tra un saltello e l’altro volando con la fantasia a quella magica notte, sono preziosi e chi di noi non vorrebbe realizzarli uno ad uno?Certamente nessuno! Ma quest’anno voglio proporvi un’idea!

Avete mai ascoltato bene, la risposta di un bambino alla domanda ” Cosa ti porterà Babbo Natale?” , subito, senza pensarci, “tanti doni!”. Ecco, la dimensione del dono è già un grande dono educativo, perchè donare è offrire qualcosa che sia simbolo di amore e di affetto in modo incondizionato. Chi dona sceglie di farlo, sceglie ciò che dona re e sopratutto esprime i suoi sentimenti!

Non dimentichiamoci prima di tutto di insegnare ai nostri bimbi la grande differenza tra donare e regalare, apprezzeranno loro stessi di più i vostri doni, perché sapranno che c’è amore!

 

Ma torniamo a noi..

PERCHE’ SCEGLIERE UN DONO EDUCATIVO?

Una domanda, mille risposte.  Un dono educativo è una perla rara, in cui si conciliano due dimensioni vitali per ogni bambino: la gioia di ricevere, di scartare, di sapere che Babbo Natale ha pensato a lui e la possibilità di crescere, giocando. Un’occasione davvero privilegiata, un oggetto ricco di scoperta e di significato.

In questo modo giocando potrà affinare la sua coordinazione,  sviluppare la dimensione logica, conoscere il mondo che lo circonda, imparare il vero valore del rispetto delle regole, tutto questo passando del tempo felicemente insieme a voi.

LE MIE IDEE PER VOI..

1. LEGO

Un regalo che amo consigliare per grandi e piccini.

Ne esistono davvero un’infinità, adatti ad ogni fascia d’età, per costruire animali, auto, abitazioni, città e addirittura per poter ricostruire delle vere e proprie avventure.

Ogni singola costruzione è davvero un grande dono educativo, attraverso cui il bambino potrà comprendere la dimensionalità dello spazio che lo circonda e delle diverse grandezze in esso, basi fondamentali per le abilità matematiche in futuro, potrà affinare le capacità di coordinazione motoria e sopratutto..

potrà comprendere la bellezza di osservare e gioire della realizzazione di un oggetto, finito, con le sue mani ed il suo impegno!!! Una vera grande fonte di autostima!

Qui potrete trovare quello più adatto al vostro bambino https://www.lego.com/it-it/products/by-age già divisi per età!

2. GIOCHI EDUCATIVI LISCIANI

Un’infinità di giochi, io li utilizzo giornalmente per il loro fantastico rapporto qualità-prezzo e per il grande potenziale educativo che racchiudono.

Divisi per età anche essi, per abilità educative, per competenze sono dotati di una tabella con i parametri educativi corrispondenti a ciascun gioco, perché non è sempre giusto osservare l’età di riferimento che nella scatola dei giocattoli compare, ma andare a prendere in esame le abilità che vorremmo far sviluppare al nostro piccolo.

Un loro monito, IMPARARE DIVERTENDOSI!

Qui potrete trovare tutto l’assortimento che desiderate https://www.liscianigroup.com/

 

3. ISOTTA DISCOVERY CAR 

Un nome buffo non è vero?

Un gioco, stupendo con cui stimolare e allo stesso tempo saziare la curiosità di ogni bambino.

Molto più di una semplice macchina, un mondo da scoprire fatto di nove pezzi assemblati, da imparare a montare nella giusta successione e poi, magia, trasportando la macchinina con la mano tutto il motore andrà in funzione e il vostro bambino potrà vedere come si muovo tutti i singoli pezzi.

Pensate che emozione, sapere come funziona la macchina di mamma e papà per andare all’asilo o dai nonni!

Da non dimenticare poi i materiali, assolutamente infrangibili, completamente sicuri e atossici.

https://www.quercettistore.com/it/giocattoli/attivita-educative/8515-isotta-discovery-car  Mettetela subito nel carrello e non lasciatevela sfuggire da mettere sotto l’albero!

 

4. GIOCHI EDUCATIVI TARGATI ERICKSON

Come afferma la stessa casa produttrice, giocare è una cosa seria.

Ed io aggiungerei ma non troppo! Questi bellissimi giochi proposti riescono a permettere al bambino di giocare ed apprendere, diverse soluzioni, diversi colori ma sempre per crescere insieme!

Attività in grado di tenere piacevolmente insieme grandi e piccini, nonni e bambini costruendo per mano insieme delle storie, immaginando, raccontando, pianificando e memorizzando…in modo incredibilmente divertente!!!

E allora, Le mille e una storia, Giocadomino e i loro amici vi aspettano https://www.erickson.it/Pagine/Giochi-educativi.aspx?gclid=Cj0KCQiA38jRBRCQARIsACEqIeuWue7EZjB8FukB9f6cZtA64qbQ7okocvvHL_u6kJife6QeWLYGBhcaAmALEALw_wcB

 

5. IL LIBRO DI MAMMA E PAPA’

Ultimo in ordine ma primo per importanza, il libro.

Ma non un semplice libro, un libro comprato, un libro letto e rivisto, un libro che anche gli amichetti hanno, quello costruito da voi! Eh si, avete capito bene, proprio voi!

So che starete pensando “Ma io non ho tempo”, “Ma è troppo difficile”, “Ma con tutte le cose che ho da fare”, tutto vero, ma proviamo ogni giorno a ricavare dieci minuti e via al nostro regalo speciale, che nessun bambino avrà uguale!

Pensate che emozione nei suoi occhi!!!

Allora, il entusiasmo, cuore, forbici, dei bei bristol colorati, protagonista del libro sarà naturalmente il vostro bambino, fate volare la fantasia e inventate una storia con il suo nome includendo le avventure che a lui piacerebbe vivere e alla fine rilegate il tutto con un bel nastrino!!

Quel libro lo ricorderà sempre e cosa c’è di più educativo di un ricordo d’amore??

Aspetto le foto dei vostri lavori!!!

 

Leave A Comment