MOTRICITA’ INFANTILE: I BENEFICI DELLE COSTRUZIONI IN LEGNO

MOTRICITA’ INFANTILE: I BENEFICI DELLE COSTRUZIONI IN LEGNO

Ogni bambino vive nella propria giornata, sin dalla primissima età, nuove esperienze con grande valore educativo che gli permettono di poter esplorare e conoscere il mondo.

Proprio come avviene per l’adulto, ognuna di essa diventa preziosa nel proprio bagaglio della vita, anche la più semplice e permette di poter porre delle basi per l’ autonomia e la consapevolezza futura.

Nella vita del bambino, il movimento e la coordinazione, rivestono un ruolo di fondamentale importanza in ottica evolutiva per lo sviluppo futuro nella sfera emotiva, sociale, comportamentale e didattica.

E’ molto importante per questo, che coloro che circondano il bambino e condividono con lui la quotidianità, mamma, papà, nonni, educatori si predispongano a creare con i materiali giusti occasioni feconde, sostenendolo al meglio in questo percorso di sviluppo.

Il motto è proprio questo : “Voglio garantire a mio figlio un futuro migliore!”

Sì, perché di questo si tratta, il vostro aiuto ed impegno oggi, consentiranno a lui di avere ,domani,una corretta impugnatura della penna, una buona grafia, una buona postura, una buona manualità e molto altro ancora!

I benefici delle costruzioni in legno sono davvero moltissimi .

Giochi didattici/educativi di grande valore, che permettono contemporaneamente al bambino non  solo di acquisire una maggior motricità fine, ma anche di imparare a compiere delle discriminazioni in basse alle forme, al colore ecc..

STEP BY STEP!

  1. E’ possibile iniziare concentrandosi solo su un aspetto e quindi utilizzare un materiale neutro 
  2. Si può aggiungere un livello di difficoltà con la discriminazione cromatica e il raggruppamento per forma
  3. I più grandi possono addirittura essere artefici di una città!

E’ importante soffermarsi nella scelta tenendo conto dei materiali di costruzione totalmente atossici, spigoli arrotondati, grandezze adeguate alle diverse fasce di età, ed io in qualità di professionista ritengo siano i migliori!

E ricordatevi un’abilità acquisita deve essere sempre nel tempo stimolata, affinché rimanga tale, un po’ come l’amore per i vostri bimbi che si coltiva giorno dopo giorno!

Leave A Comment