Il piccolo principe: educazione del cuore e della mente

Il piccolo principe: educazione del cuore e della mente

Ed eccoci a parlare del Piccolo Principe, una storia per bambini, un capolavoro per adulti, uno spunto di riflessione senza tempo per educazione di cuore e mente.

UNA STORIA MAGICA SENZA TEMPO

Un racconto semplice, privo di troppi artifici di scrittura, adatto più che mai ai bambini poichè  sa arrivare dritto al cuore ma anche smuovere  la mente. Basterebbero solo le illustrazioni, senza didascalie, per emozionare.

Un bambino, amico di una rosa, seduto vicino ad una volpe, un dialogo infinito tra un adulto ed un bambino alla ricerca di quella sensibilità, purezza e tenerezza di cui a volte ci dimentichiamo.

Un po’ il dialogo, che ognuno di noi, per poter essere autenticamente a fianco di un bambino, dovrebbe avere con sè stesso, per riscoprire la bellezza dello stupore dell’infanzia, della meraviglia per le piccole cose, di quello sguardo ammaliato da un ogni singolo particolare!

EDUCAZIONE DEL CUORE E DELLA MENTE

I temi trattati e gli insegnamenti sono moltissimi, in un viaggio di riscoperta di sè stessi atemporale.

Primo tra tutti il valore dell’amicizia che il piccolo principe sperimenterà incontrando la volpe. Pensate in poche righe il grande messaggio di affetto che potreste trasmettere ai vostri bambini.

Loro come il protagonista della storia,legato alla sua rosa, comprenderanno che amicizia è ricchezza d’animo, è bellezza della singolarità, è guardare qualcuno con gli occhi speciali dell’affetto e tendergli la mano per venirsi incontro.

Allo stesso tempo i nostri bambini, avranno la possibilità di sperimentare anche emozioni contrastanti, la tristezza del principe nell’aver perso la sua rosa, la felicità dei nuovi incontri e la gioia di ritrovarsi.

Più di tutto sapranno che si vede bene solo con l’anima, solo ascoltando il cuore,non fermandosi a ciò che hanno di fronte, alla superficialità e questo regalo arriverà direttamente dalla voce di mamma e di papà, i loro punti di riferimento al mondo, il loro stesso mondo.

Leggete insieme ai vostri piccoli questa storia meravigliosa, tornate ai ricordi della vostra infanzia che vi daranno degli occhi ancora più speciali su cui i vostri bambini si potranno perdere, con un libro in mano potrete educare il loro cuore.

 

Alcuni consigli di didattica e sorrisi:

  • Con i bambini di prima infanzia prendete il libro con sole illustrazioni,loro saranno entusiasmati dai colori e dai meravigliosi disegni e voi sarete la loro voce narrante che profuma di famiglia.Vi segnalo qui questo testo molto carino, anche da colorare insieme! Il piccolo principe edizione illustrata

 

 

 

 

 

Leave A Comment