STIMOLARE L’APPRENDIMENTO IN FAMIGLIA? SI PUO’!

L’apprendimento è un graduale processo finalizzato all’acquisizione di conoscenze necessariamente maturabili in  competenze.

E’, senza dubbio, un iter multi fattoriale per la molteplicità di abilità che esso coinvolge e per le multiple conseguenze che ne derivano.

LE TAPPE DI APPRENDIMENTO NEL BAMBINO

Le tappe evolutive del bambino dal punto di vista fisico ed anagrafico trovano corrispondenza nell’acquisizione di nuove capacità e nell’affinamento delle prime forme istintuali.

In prima infanzia il bambino sviluppa in modo particolare la sfera verbale e fonologica, partendo dalla lallazione sino a riuscire a comporre le prime parole, sperimentando i suoni percepiti dalla voce dell’adulto.

Per quanto riguarda la competenza narrativa, fino ai tre anni di età, il bambino di fronte ad un’immagine o oggetto materiale cerca di denominarlo, chiede informazioni in merito ed inizia a sperimentare delle prime forme di narrazione.

Successivamente, attua dei meccanismi di inferenza sia orizzontale che verticale, non solo denominando ciò che ha di fronte ma descrivendo le azioni e ricercando meccanismi di successione temporale e causale.

DAL PARLATO ALLO SCRITTO

Porre buone basi per l’acquisizione positiva delle abilità di letto-scrittura è fondamentale nella crescita.

Il passaggio dal parlato allo scritto, dal solo fonema al grafema è un momento delicato per il bambino che va accompagnato con l’ausilio di materiali didattici e giochi educativi facilitanti.

Si passa in questo modo da una scrittura pre convenzionale, ad una scrittura sillabica, ad una scrittura alfabetica ad una scrittura prettamente alfabetica.

MATERIALI EDUCATIVI EFFICACI.. PROVATI E APPROVATI!

 

PAROLANDIA PERSONALIZZABILE

Un gioco targato Creativa Mente per esercitarsi nella composizione narrativa con un pizzico di fantasia.

Un perfetto gioco da fare con gli amici o la famiglia, perchè apprendimento è anche condivisione, sorriso, divertimento.

Attraverso questo gioco è possibile immedesimarsi in tanti personaggi diversi cercando di formare frasi di livello sintattico sempre più elevato, con un pizzico di spirito e gioco.

Ciò che rende particolare questo materiale è senza dubbio la possibilità di personalizzare parte delle schede in base ai propri desideri, ai propri interessi, alla propria quotidiana.

Che dire, creare un momento ludico con una forte valenza educativa e didattica, stimolare la sfera narrativa, influire nella sfera futura di letto scrittura, il tutto con il sorriso, non è cosa da poco!!

 

 

PAROLANDIA DEI PICCOLI 

Adatto ad una fascia di età scolare e prescolare, è un gioco fantastico da fare con i nonni o con mamma e papà.

Si possono creare fantastiche frasi di difficoltà crescente con i personaggi tanto amati dai bambini: Cappuccetto Rosso, Cenerentola e Super Man.

L’attività permette di poter conciliare lo sviluppo di più aspetti legati all’apprendimento: la sfera verbale, la narrazione attraverso la strutturazione di frasi connesse logicamente e temporalmente, la capacità di ragionamento, l’uso della fantasia e la sfera attentiva.

La vera particolarità? La grammatica diventa un gioco colorato!I nomi, gli aggettivi e le componenti verbali infatti sono distinte dal colore per poterle facilmente riconoscere ed imparare.

NB:  può essere utilizzato anche in casi di difficoltà legate all’apprendimento per favorire l’acquisizione delle conoscenze grammaticali!

ROLLING CUBES- PAROLANDIA 

Un gioco davvero divertente con un forte potenziale didattico.

Tanti piccoli cubi per divertirsi a creare frasi più lunghe possibili.

Anche in questo caso FANTASIA, NARRAZIONE, DIVERTIMENTO, APPRENDIMENTO E… GRAMMATICA A COLORI!

 

SAPETE QUALE PIU’ GRANDE INSEGNAMENTO POTRANNO AVERE DA QUESTE ATTIVITA’? L’EMOZIONE DI VIVERE LA PROPRIA FAMIGLIA E DI SAPERE CHE APPRENDERE E’ DEDIZIONE, AMORE E SORRISO. 

 

 

Leave A Comment